Corso PEKIT Introduzione al Coding: programmare con Scratch 200 ore

120.00

Il corso “Introduzione al CODING: programmare con scratch” è stato sviluppato sul noto programma Scratch, basato sull’utilizzo dei blocchi di comandi.

IL CORSO:

Il corso si propone di preparare i docenti, o gli educatori in genere, ad utilizzare scratch sia per introdurre il coding e il pensiero ad esso collegato nelle proprie classi, sia per stimolare gli studenti allo studio delle altre materie scolastiche creando, insieme a loro, programmi in grado di approfondire le lezioni in modo creativo e ludico.

Il corso è composto da lezioni di senso pratico utili a costruire dei programmi adatti ad essere riutilizzati in classe, anche con piccole modifiche. I progetti sono creati passo-passo a partire da zero, allo scopo di favorire l’utilizzo graduale del programma e la comprensione dei contenuti agli alunni.

Al termine di ciascun modulo sono previsti dei brevi quiz utili per testare le conoscenze acquisite.

Una serie di link ai progetti di Scratch consentiranno di accedere ai programmi completi e facilmente modificabili per le esigenze dei singoli docenti.

Alla fine del percorso formativo un test finale riepilogativo darà accesso all’attestato di completamento corso.

Aggiungi alla Lista dei Desideri
Aggiungi alla Lista dei Desideri
Compara

Descrizione

COS’È SCRATCH?

Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito basato su blocchi che insegna a bambini e adolescenti le basi della programmazione.

Scratch è stato sviluppato dai Media lab dell’MIT di Boston con l’obiettivo di avvicinare alla programmazione in modo specifico la fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ma è impiegato da persone di tutte le età in tutto il mondo.

Per sistema a blocchi si intende che ogni blocco corrisponde un comando. Ciascuno di questi blocchi può essere collegato ad un altro per formare una serie di comandi, che vengono eseguiti in ordine dall’alto verso il basso.

Scratch è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni. Quando i ragazzi creano con Scratch imparano a pensare in modo creativo, a lavorare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico.

Il Team di Scratch del MIT lavora a stretto contatto con la comunità per fare in modo che l’ambiente resti amichevole e rispettoso per persone di tutte le età, razze, etnie, religioni, orientamenti sessuali e identità di genere.

Scratch per Educatori

I tuoi studenti possono usare Scratch per creare storie interattive, animazioni e giochi. In questo processo imparano a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in modo collaborativo — capacità essenziali per chiunque nella società di oggi. Diversi educatori stanno integrando Scratch nello studio di molte materie e con studenti di diversa età.

Un Account Docente di Scratch fornisce agli educatori delle funzionalità aggiuntive per poter gestire la partecipazione dei loro studenti su Scratch, compresa la possibilità di creare account studente, organizzare i progetti degli studenti in gallerie e monitorare i commenti degli studenti.

IL CORSO INTRODUZIONE AL CODING: PROGRAMMARE CON SCRATCH

 MATERIALE DIDATTICO:

Materiale didattico composto da 7 book fruibili a video e liberamente scaricabili relativi ai 7 moduli del corso, a cui si aggiunge un documento nel quale sono riportati i link ai progetti affrontati nel corso. Tutto questo materiale sarà utile sia per la consultazione durante lo svolgimento dei quiz, sia per la preparazione alla conoscenza della materia.

 ESERCIZI E TEST:

Il corso contiene 104 quiz di preparazione. Costituiti da domande a risposta multipla e da simulazioni pratiche dei software oggetto di studio, questi ausili didattici rappresentano la struttura cardine su cui prepararsi in maniera pratica e graduale alla conoscenza della disciplina, in piena ottica learning by doing.

 TEST DI FINE CORSO:

Al termine dell’apprendimento e’ previsto il test di fine corso attraverso cui mettere alla prova le conoscenze acquisite. Superando questo test sara’ possibile scaricare immediatamente l’attestato di fine corso.

 ATTESTATO DI FINE CORSO:

È il documento che consentirà di testimoniare il tuo impegno di frequenza al corso. Il documento, identificato attraverso un codice univoco che ne attesta l’autenticità, sarà disponibile per il download al completamento del corso.

Informazioni aggiuntive

Ore:

200

Livello:

Intermedio

Tipologia:

Corso

Modalità esami:

Online

Crediti:

0.5 Docenti

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “Corso PEKIT Introduzione al Coding: programmare con Scratch 200 ore”

Ti potrebbe interessare…