Al momento stai visualizzando TUTORIAL ATA Terza Fascia: come compilare la domanda ATA e inserire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD)

TUTORIAL ATA Terza Fascia: come compilare la domanda ATA e inserire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD)

Dal 28 maggio al 28 giugno 2024 è possibile inserire o aggiornare la propria domanda per le graduatorie del Personale ATA di III fascia.

Guarda il tutorial e scopri come compilare la domanda e dichiarare i tuoi titoli.

Requisito obbligatorio è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, EIPASS Standard rilasciata da Certipass ed erogata dal nostro EI-CENTER 

Introduzione

Dal 28 maggio al 28 giugno 2024, è consentito l’inoltro della domanda ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia. Queste graduatorie saranno impiegate nel triennio 2024-27 per assegnare le supplenze in assenza di personale. Tutte le disposizioni sono specificate nel Decreto Ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024, pubblicato su InPA.

Per compilare e trasmettere la domanda ATA di inserimento o aggiornamento devi utilizzare l’applicazione POLIS Istanze online, con l’accesso tramite SPID.

Compila l’istanza su https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html.

Come inserire la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Per ogni profilo del Personale ATA, escluso Collaboratore Scolastico, è obbligatorio avere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

La CIAD si dichiara su portale nella sezione dei requisiti obbligatori in questo modo:

  • Titolo della certificazione: EIPASS Standard
  • Istituzione che ha rilasciato la certificazione: Certipass Srl
  • Data di conseguimento: Data di Prima Emissione (visibile sul Certificato)

N.B.: La CIAD EIPASS Standard può essere conseguita entro il 30 aprile 2025. La mancanza di tale certificazione non preclude all’aspirante di svolgere supplenze.

Punteggio per la Certificazione informatica digitale

Per tutti i profili del Personale ATA vengono attribuiti 0.25 punti per la certificazione informatica digitale EIPASS.

In questo caso si può inserire un’unica certificazione EIPASS diversa dalla Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. A titolo di esempio quindi è possibile inserire la EIPASS Personale ATA, la EIPASS 7 Moduli User, la EIPASS Progressive o ancora la EIPASS IT Security.

Puoi conseguire questo titolo entro la data di chiusura del bando, ossia entro il 28 giugno 2024.

Questa certificazione digitale va dichiarata alla voce Titoli Culturali e Certificazioni informatiche.

Iscriviti subito alla certificazione informatica EIPASS e scala la graduatoria del Personale ATA.