GLOSSARIO SICUREZZA: Attrezzatura di Lavoro

Attrezzatura di Lavorol’art. 69 del D. Lgs. 81/08 fornisce una definizione di attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro”.

Ma cosa si intende nello specifico per attrezzatura di lavoro? Il Titolo III Capo I del D. Lgs. 81/08 cerca di circoscrivere quali oggetti utilizzati in ambiente di lavoro siano da considerarsi effettivamente come attrezzature di lavoro e quindi soggette a quanto previsto dal Titolo III Capo I del D. Lgs. 81/08.

E’ importante che il Datore di Lavoro, per evitare di dare origine a situazioni pericolose, prenda tutte le misure necessarie affinché le attrezzature affidate ai lavoratori per svolgere le loro mansioni siano:

  • conformi alla normativa vigente;
  • adeguate alle attività da svolgere;
  • utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso;
  • periodicamente sottoposte a manutenzione;
  • sottoposte a controlli che ne verifichino le buone condizioni e che, allo stesso tempo, ne segnalino eventuali malfunzionamenti.

E’ obbligo del Datore di Lavoro provvedere affinchè l’uso di una specifica attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati.

Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Tra queste, due tra le attrezzature di lavoro più diffuse:

  • Il Carrello Elevatore (o muletto);
  • la Piattaforma di Lavoro mobile Elevabile (PLE).

SCONTI TUTTI GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER: APPROFITTANE SUBITO!

L'iscrizione è GRATUITA. Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.