Datore di Lavoro (DL): il Datore di Lavoro (in siglia DL o DdL) è il soggetto responsabile dell’organizzazione dell’Azienda, in quanto titolare del rapporto di lavoro e in possesso di poteri decisionali e di spesa. Il Datore di Lavoro (DL o DdL) è il soggetto con la maggiore responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro in azienda, sul quale ricadono gli obblighi previsti dagli artt. 17 e 18 del D. Lgs. 81/2008.
Nello specifico, chi è quindi il Datore di Lavoro? Il DdL è quella figura che ha obblighi non delegabili previsti dall’art. 17 del D. Lgs. 81/08:
- valutare i rischi ed elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Alcuni degli obblighi delegabili dal DL previsti dall’art. 18 del D. Lgs. 81/08:
- nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal D.Lgs. 81/08 e qualora richiesto dalla valutazione dei rischi;
- designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;
- individuare il Preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19 del D. Lgs. 81/2008;
- fornire ai lavoratori i necessari e idonei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), sentito il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il medico competente, ove presente;
- tenere conto delle capacità dei lavoratori in rapporto alla loro salute e alla sicurezza, quando si devono affidare i compiti;
- fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione collettiva e Dispositivi di Protezione Individuale (DPI);
- adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento;
- consentire ai lavoratori di verificare, mediante il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), l’applicazione delle misure di sicurezza e di protezione della salute;
- elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- consultare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle ipotesi di cui all’articolo 50 del D. Lgs. 81/08;
- adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato, secondo le disposizioni di cui all’articolo 43 del D. Lgs. 81/08.
In caso di violazione degli obblighi imposti dalle norme vigenti, infortuni ai lavoratori e danni cagionati a terzi all’interno del luogo di lavoro il Datore di Lavoro (DL, DdL) è chiamato a rispondere sia civilmente che penalmente.